Serie B2 – ALFIERI ANTES SMARTSOA – SAN PAOLO TETI AQE CA
Dopo due anni è di nuovo derby di Cagliari, ma questa volta la musica è stata diversa da quella di due anni fa. Il gap si è assottigliato e la partita vale la testa della classifica del minigirone L3 di B2 femminile.
L’Alfieri parte contratta e la San Paolo se ne va subito nel primo set, ma poi col turno in battuta di Valentina Calì la rimonta è cosa fatta e così il set prosegue punto su punto con la San Paolo che si aggiudica la prima frazione per 25-20.
Nel secondo set le ragazze di Gramignano conducono sempre, ma l’Alfieri rimane in scia con Calì sugli scudi, mentre dall’altra parte sono le centrali a farla da padrone con Poli e Ragone; e sta proprio in questo la differenza tra le due squadre, con l’Alfieri che si affida alle tre bande, mentre la San Paolo ricorre spesso al gioco al centro e alla fine è 25-21. Da segnalare l’infortunio alla caviglia di Enrica Latini, sfortunatissima nel suo debutto in B2.
Sotto di due a zero sembrerebbe finita; invece l’Alfieri parte a razzo nel terzo set e accumula un discreto vantaggio iniziale, che però le sanpaoline erodono piano piano; sembrerebbe un cliché già visto, ma un nuovo breck porta l’Alfieri sul 1-2, rubando il primo set di questo campionato alle cugine con il punteggio di 25-18. La partita prosegue nel quarto set con l’Alfieri molto determinata a impattare, e questo è il set dove l’Alfieri rimane sempre in vantaggio e conclude vittoriosa sul 25-22.
Forse appagata, l’Alfieri si adagia sugli allori, e le battute di Bettas puniscono le ragazze di Loi andando al cambio di campo sull’8-0: Nel prosieguo la San Paolo non si fa sorprendere e vince il tie break per 15-10.
Con questa gara si conclude il girone di andata con la seguente classifica: San Paolo 8, Alfieri 6, La Smeralda Ossi 4, Hermaea Olbia 0.
Sabato l’Alfieri riceverà l’Hermaea Olbia sempre alle ore 18.30.
Il tabellino: ALFIERI ANTES SMARTSOA – SAN PAOLO TETI AQE CA 2– 3 (20-25 21-25 25-18 25-22 10-15)
ALFIERI: Guarino, Collu 1, Zedda, Calì 38, D’Elia, Gargiulo 9, Orro 12, Fara 2, Serra S. 6, Soro 6, Latini; n.e.: Serra G., Usai.
Staff tecnico: Andrea Loi, Leandro Porcu, Tiziano Vacca, Piergiorgio Bittichesu e Gigi Ventura.
SAN PAOLO: Bettas 5, Marongiu, Porcu 8, Ciurli 11, Schirru 6, Poli 21, Ragone 25. Lusci; n.e. Botticini, Sarritzu e Voria.
Staff tecnico: Matteo Gramignano
Arbitri: Andrea Almanza e Ludovico Tullio.
foto: Antonio Pittalis