Serie B2 Alfieri Antes SmarTSoA – La Smeralda Ossi

Le attese della vigilia non sono state deluse, ci si aspettava una partita all’ultimo sangue e così è stato. Si trovavano di fronte le due squadre che hanno dominato l’anno scorso i due gironi della serie C regionali, e che non hanno potuto misurarsi una contro l’altra a causa del noto problema sanitario.

Le squadre quest’anno si presentano entrambe rinforzate per reggere il salto di categoria: da parte cagliaritana la palleggiatrice Giada Guarino, il ritorno dell’opposta Valentina Calì e la banda Martina D’Elia; da parte ossese l’esperta opposta Emanuela Piccioni, la banda Sofia Devetag, con lunghi trascorsi anche in serie A1 e l’ex alfierina Eleonora Poddighe che ha raggiunto l’altra ex Giulia Salaris.

L’andamento dell’incontro in fondo si divide in due parti: i primi due set e i restanti tre; nei primi due set le due squadre corrono sul filo con Calì e Piccioni che fanno la arte del leone nel tabellino, ma le due squadre sono sempre attaccate nel punteggio, il primo a favore delle cagliaritane per 25-20 e il secondo a favore delle ragazze di Baldereschi con lo stesso punteggio.

La musica cambia a partire dal terzo set, in quanto Ossi prende il largo e si aggiudica la frazione per 25-15 con le cagliaritane in evidente difficoltà. Nel quarto set c’è un cambio in regia nell’Alfieri dove Collu prende il posto di Guarino; l’Alfieri comincia a macinare gioco e ben presto l’Ossi esce dal gioco e Baldereschi fa anche rifiatare le proprie atlete in vista del tie-break decisivo in quanto il set termina 25-14. Ma nel 5° set continua il monologo delle cagliaritane che si aggiudicano la frazione per 15-6.

Da evidenziare l’ottima prestazione di Sophia Fara, chiamata in diverse occasioni a dare il suo contributo.

Il tabellino: ALFIERI ANTES SMARTSOA – LA SMERALDA OSSI 3 – 2 (25-20; 20-25; 15-25; 25-14; 15-6)

Guarino 2, Collu 2, Zedda, Calì 30, D’Elia, Gargiulo 10, Orro 12, Fara 6, Serra S. 3, Soro 1; n.e.: Latini, Serra G., Usai.

Staff tecnico: Andrea Loi, Leandro Porcu, Tiziano Vacca, Piergiorgio Bittichesu e Gigi Ventura.

Arbitri: Johara Atzeni e Federica Raffo.

 

Immagini collegate: